Mangiare

Dopo una passeggiata o una sciata, cosa c'è di meglio di una buona polenta?

La cucina del Rifugio Magià segue le tracce della tradizione montanara valdostana. E’ un percorso alla scoperta degli ingredienti più semplici, quelli che portano a pensare bene, amare bene, dormire bene, sorridere ed essere felici.

Nella sala riscaldata dalla stufa a legna potrete gustare i piatti tradizionali dell’alta montagna, la polenta in tutte le sue declinazioni, con il latte, con il formaggio, con i funghi, con la salsiccetta o con la carne. Potrete gustare un antipasto o un primo con una decisa impronta alpina. Troverete anche dei panini e delle focacce.

Potrete lasciarvi tentare dal profumo dei nostri dolci appena sfornati per una merenda a base di torta di mele o con una crostata.

Sala da pranzo

Sala da pranzo

Bar

Bar

Vini

Una ricercata selezione di vini e specialità valdostane.

I nostri vini sono completa espressione del territorio raggiunta attraverso un percorso di vinificazione incentrato su due momenti fondamentali: la completa maturazione dell’uva e l’affinamento a contatto con le proprie fecce, fase in cui il vino si arricchisce di sostanze e di aromi in un processo naturale di autolisi. Nascono così vini che coniugano vigore e suadenza, armonia ed eleganza, vini che, grazie al loro equilibrio tra la struttura tannica, il frutto e la freschezza, possono essere apprezzati sin da giovani, senza dover aspettare tempi e luoghi lontani e in grado di regalare nel corso degli anni una grandissima evoluzione.

  • Petit Rouge DOP – Gerbelle

    Il Petit Rouge è il vitigno autoctono più coltivato in Valle d’Aosta ed è presente in molti DOC della regione: Enfer, Torrette, Nus, Chambave… “Ma se ci pensi ha un brutto nome, no? – dice Didier, scherzando – Piccolo e rosso. Preferirei si chiamasse Grand Noir o Grand Violet!”
  • Puque-na! Rouge DOP - Gerbelle

    Peque-na è un’espressione dialettale valdostana. Significa ‘Perché no’. “È quello che mi sono detto quando ho pensato di fare questo vino …perché no?” Per produrlo Didier Gerbelle usa tre vitigni autoctoni: soprattutto Cornalin (70%) e poi Premetta e Fumin. “Mio nonno mi ha insegnato che è meglio non vinificare il Cornalin da solo. Poco colore, poca acidità.”
  • Nus Malvoisie 2013 DOC - Les Granges

    Nel comprensorio del comune di Nus il vitigno Pinot Grigio da secoli prende il nome di Malvoisie. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è molto intenso con sensazioni di frutta che ricordano la pesca gialla, la pera e la nocciola.
  • Coppa dell'amicizia

    La coppa dell’amicizia viene utilizzata tradizionalmente per bere il caffè alla valdostana “à la ronde”, ovvero facendo passare la coppa di mano in mano, senza mai appoggiarla sul tavolo. Il caffè alla valdostana è una bevanda locale a base di caffè, grappa e spezie, inventata nella notte dei tempi per “scaldarsi le orecchie” insieme agli amici nelle fredde notti d’inverno.